Corsi

La scuola propone percorsi formativi e didattici attraverso un’ampia programmazione di corsi ai quali è possibile accedere.

La segreteria è aperta per informazioni, iscrizioni, consegna dei certificati e versamento delle quote associative ogni settembre dalla seconda settimana del mese dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (od in altro orario previo appuntamento).

I corsi iniziano la terza settimana di Settembre e seguono il calendario scolastico.

Per l’affiliazione compilare l’apposito modulo e consegnarlo firmato, allegando una foto formato tessera ed un certificato medico d’idoneità all’attività prescelta. 
Le iscrizioni verranno accettate in ordine d’arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Vi è inoltre la possibilità di effettuare lezioni di prova e valutazione gratuite (con prenotazione telefonica).
La quota associativa ha validità annuale ed il corso può essere saldato in tre rate trimestrali anticipate o in un’unica soluzione scontata del 10%.

Scarica le info sulla metodologia e su esami e concorsi.

Scarica l'orario delle lezioni di prova.

Scarica il modulo di adesione per i soci.

Baby Dance (4-6 anni)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata.
(Shakespeare)

Baby Dance

Il corso di Babydance è un corso monosettimanale di animazione ed espressione corporea per bambini dai 4 anni. Un’introduzione gioiosa al mondo della danza in tutti i suoi aspetti con lo scopo di scoprire e stimolare le attitudini del bambino per poi indirizzarle verso una tecnica specifica.
Ogni settembre l’associazione organizza una lezione di selezione e smistamento per formare i corsi di babydance. 

La lezione comprende esercizi atti a sviluppare la muscolatura, la coordinazione, il senso artistico e ritmico dell’allievo/a senza mai perdere di vista il senso del gioco.
Si richiede comunque un minimo di disciplina e d’indipendenza in quanto le lezioni vengono tenute a porte chiuse e questo a volte può rappresentare un problema per i più piccoli. Le lezioni di prova iniziale servono proprio per valutare la reazione del bambino ed evitare di forzarlo se non è ancora il momento.

 

DANZA CLASSICA

La danza è una carriera misteriosa, che rappresenta un mondo imprevedibile ed imprendibile. Le qualità necessarie sono tante. Non basta soltanto il talento, è necessario affiancare alla grande vocazione, la tenacia, la determinazione, la disciplina, la costanza.
(Carla Fracci)

Danza Classica

Corsi propedeutici 
Corsi pre-accademici ed accademici
Corsi professionali 

Secondo il programma didattico dell’A.I.D.A Associazione Insegnanti diplomati presso il Teatro alla Scala presidente onorario il Maestro F.Olivieri direttore dell'Accademia professionale Teatro alla Scala.
Esami per il conseguimento del diploma AIDA.
Corsi di formazione per insegnanti di danza in collaborazione con A.I.D.A e Accademia Teatro alla Scala a cui si accede previa audizione.
Preparazione agli esami d’ammissione per la scuola professionale del Teatro alla Scala e per le Accademie professionali.

 

DANZA Creativa

Toccare, commuovere, ispirare: è questo il vero dono della danza. 
(Aubrey Lynch)

Danza Creativa

Questo corso vuole essere un approccio alla danza nelle sue molteplici forme.
L’insegnante farà sperimentare ai bambini stimoli diversi, userà musiche tratte dalle loro favole preferite, dai grandi musical di ieri e di oggi, cercando di abituarli all’ascolto di brani classici accanto a musiche più attuali, dando loro gli strumenti per essere in grado di interpretarli attraverso il movimento.

 

Sarà dunque un’introduzione gioiosa e disciplinata al mondo della danza in tutti i suoi aspetti con lo scopo di scoprire e stimolare le attitudini del bambino per poi indirizzarle verso una tecnica specifica.

 

La lezione comprenderà esercizi atti a sviluppare la muscolatura,la coordinazione, il senso artistico e ritmico dell’allievo/a.
Una prima parte della lezione sarà dedicata alla preparazione muscolare cui seguirà un approccio al lavoro coreografico.

 

MODERN JAZZ

La danza è il linguaggio nascosto dell'anima.
(Martha Graham)

Modern Jazz

Dinamica, potenza, energia ed eleganza sono alla base di una lezione di modern jazz, uno stile capace di attingere dalla tecnica classica accademica per ristrutturarla e riscriverla creando nuove dinamiche, lasciando spazio alle emozioni che guidano i gesti per dare al danzatore gli strumenti per esprimere la sua anima.

 

Danza Contemporanea

La danza comincia ove la parola si arresta.
(Alexandre Tairoff)

Danza Contemporanea

La Danza Contemporanea è difficilmente "classificabile" perché è un’arte in continuo divenire.
I riferimenti alla danza classica si perdono, si confondono e si intrecciano in una ricerca continua dove il virtuosismo tecnico non è mai fine a se stesso, ma al servizio del comunicare e del sentire per creare suggestioni, evocare immagini e dare forma ai contenuti.

 

VIDEO DANCE

La danza può rivelare tutto ciò che la musica racchiude.
(Charles Baudelaire)

Video Dance

La videodance si ispira allo stile hip-hop, ma segue una sfera più commerciale, legata ai videoclip musicali di famosi cantanti pop come Justin Timberlake, Missy Elliott, Britney Spears, Janet Jackson e molti altri.

Le caratteristiche principali di questo stile sono la creatività e la libertà espressiva senza regole ferree da seguire, il tutto finalizzato a rapire e divertire l’occhio dello spettatore.

Un elemento importantissimo nella video-dance è l’utilizzo dell’espressività e di una grande carica di energia che sono gli elementi imprescindibili che sostengono un vero ballerino.

 

Hip Hop

La vera ragione per cui danzo, è che voglio esplodere.
(B.Evans)

Hip Hop

L’hip hop non è solo una danza, ma un vero e proprio stile di vita: è portamento, ma soprattutto è un modo per esprimersi con il proprio corpo.
Nasce dalla strada ed attraverso questa cultura è stato possibile per i giovani trasformare le energie negative in sfogo positivo e creativo, scaricando tutta la rabbia nella musica e trasformandola con la danza in energia positiva.

Il corso propone lo studio e l’approfondimento di poppin, locking, house e new style.

 

AcroDANCE

Spesso i limiti non sono reali, i limiti sono solo negli occhi di chi ci guarda.
(Simona Atzori)

Acrobatica

Questo corso combina gli elementi acrobatici della ginnastica con la magia della danza.

Si lavorerà sulla scioltezza e sulla tenuta imparando le nozioni base dell’acrobatica (verticali su mani, gomiti e testa,capovolte, ponti, ribaltate,ecc.) sperimentando anche prese acrobatiche per raggiungere una maggiore consapevolezza e controllo del proprio corpo ed aumentare la sintonia con gli altri. Infine gli elementi acrobatici e la danza si fonderanno per creare movimenti originali, dinamici ed armoniosi che, inseriti all’interno di una coreografia, la renderanno spettacolare ed unica.

 

ALTRI CORSI

Altri Corsi

NOVITA': Corso di Musical Theatre

E ANCORA
Laboratori creativi
Stage coreografici 
Esami con professionisti di chiara fama

 
Altri Corsi
CORSI PER ADULTI
Novità: Dynamic Pilates/Mod-up (scolpisci il tuo corpo)

Aerobica coreografica
Mazzumba
Ginnastica modellante